Si sono svolte allo Ship Simulation Centre di HR Wallingford, nel Regno Unito, le simulazioni per l’esecuzione di manovre delle navi che verranno costruite in futuro da Fincantieri- Sestri Ponente; con il nuovo layout della struttura, sarà possibile costruire e successivamente allestire presso una banchina dedicata, unità passeggeri di lunghezza pari a metri 380 e di tonnellaggio superiore a 200mila tonnellate di stazza lorda.
Un progetto cosi ambizioso richiede a monte una meticolosa preparazione e un preciso studio di fattibilità di manovre che, considerati gli spazi limitati e gli elevati standard di sicurezza richiesti, saranno estremamente impegnative.Le circa trenta prove eseguite, a cui hanno partecipato l’Autorità Marittima nelle persone del C.V. Alberto Battaglini e il C.C. Valerio Berardi, il Capo Pilota Com.te Danilo Fabricatore Irace e il collega Com.te Massimo Savarese, il personale dei Rimorchiatori Riuniti e del Gruppo Ormeggiatori, sono state organizzate dall’Autorità di Sistema, rappresentata dal Dott. Marco Vaccari e hanno riguardato il varo delle unità dalla vasca di costruzione con l’ausilio del proprio apparato motore o senza propulsione con l’uso di quattro rimorchiatori portuali, il successivo movimento alla banchina di allestimento e, infine, un eventuale rientro in vasca prima della consegna con immersione e dislocamento aumentati.