Seleziona una pagina

L’Ammiraglio Ispettore (CP) Pil. Piero Pellizzari, Direttore Marittimo e Comandante del porto di Genova, ha oggi conferito un encomio a due piloti del porto, Com.te David Manganiello e Com.te Carlo Tenca, e a un pilotino conduttore Lorenzo Bignone, per il loro eroico intervento durante il salvataggio di due naufraghi. L’incidente è avvenuto lo scorso 6 luglio nelle acque antistanti la diga di Genova, quando un gozzo, armato a vela latina, si è capovolto, lasciando i due membri dell’equipaggio in balia delle onde.

I piloti presenti in zona per effettuare una manovra, esperti conoscitori del mare e delle sue insidie, non hanno esitato un solo istante. In un’operazione coordinata con grande professionalità e sangue freddo, si sono diretti prontamente verso l’imbarcazione in difficoltà, riuscendo a localizzare e trarre in salvo i naufraghi; anche il pilotino, conduttore dell’unità, si è distinto per il coraggio dimostrato in questa situazione, contribuendo in maniera determinante al successo dell’operazione.

L’encomio, consegnato negli uffici della locale Capitaneria di porto, rappresenta un riconoscimento non solo al valore individuale dei tre protagonisti, ma anche al costante impegno della comunità portuale nel garantire la sicurezza delle acque genovesi. Le parole dell’ammiraglio Pellizzari hanno sottolineato l’importanza della prontezza e della preparazione che, in situazioni come questa, fanno la differenza tra la vita e la morte. L’eroico gesto dei piloti e del pilotino, oltre a salvare due vite umane, ha rafforzato lo spirito di solidarietà che contraddistingue il porto di Genova, esempio di eccellenza nel settore marittimo.