Il porto di Genova ha vissuto oggi un’altra giornata memorabile con l’arrivo della m/n MSC Nicola Mastro che, con 400 metri di lunghezza, 61,5 di larghezza e 24.116 t.e.u. di capacità, è la terza nave portacontainer al mondo per grandezza e ha battuto il precedente record che apparteneva ormai da più di cinquant’anni alla nave cisterna greca IOANNIS COLOCOTRONIS che scalò il Porto Petroli di Multedo nei primi anni settanta.
La nave costruita nei cantieri cinesi Jiangnan di Shangai e consegnata a MSC il 15 giugno scorso, ha una stazza di 236.078 tonnellate, una portata a pieno carico di 241.197 tonnelate per l’incredibile dislocamento di 307.508 tonnellate e ha scalato nel suo viaggio inaugurale il terminal genovese del VTE di Prà che, negli ultimi anni, a fronte di continui investimenti ed adeguamenti ai nuovi traffici navali, si è reso competitivo a livello continentale riuscendo ad accogliere la navi di ultima generazione.
La manovra, eseguita dal Capo pilota Danilo Fabricatore Irace e dai colleghi Michele Buongiardino e Lorenzo Mazzino, è stata preparata e valutata dai servizi tecnico nautici nei minimi dettagli con la supervisione dell’Autorità Marittima.