Si è svolta oggi, nelle acque antistanti le riparazioni navali genovesi, un esercitazione del gruppo M.I.R.T. di Genova, coadiuvato dai mezzi e dal personale della Corporazione dei Piloti.
Il gruppo d’intervento dei Vigili del Fuoco della centrale di Genova, definito dall’acronimo anglosassone M.I.R.T. (Maritime Incident Response Team), ha da tempo sviluppato esperienze specifiche nel difficile scenario del soccorso marittimo e creato un team specializzato in incidenti in ambiente navale.
Lo scenario simulato durante l’addestramento ha previsto l’intervento della squadra su una nave petrolchimica con fuoco a bordo, ormeggiata presso la banchina riparazioni delle Officine San Giorgio del porto; l’abbordo dell’unità è avvenuto via mare, con l’utilizzo della biscaggina per l’imbarco di uomini e materiale;
la particolarità della via d’accesso, non certo comune anche per professionisti del soccorso come i Vigili del Fuoco, ha richiesto una parte specifica in fase preparatoria; garantendo un presidio costante delle acque portuali e avendo esperienza quotidiana nell’imbarco via mare , i Piloti hanno seguito il personale, guidato dall’Ispettore Francesco Cecconetto e dal Capo Reparto Luca Beltrami, nella fase introduttiva in cui sono state esaminate le procedure per un abbordo in sicurezza e le tecniche di salita e discesa dalla biscaggina.
Il gruppo di intervento ed il materiale necessario per l’intervento sono stati imbarcati sulla pilotina e traferiti sulla zona di intervento.
L’operazione è proseguita con la simulazione di caduta a mare di un operatore e successivo recupero con la pilotina e l’assistenza del gommone del Reparto Subacqueo.
L’esercitazione odierna ha evidenziato come la maggior sicurezza passi attraverso la condivisione di esperienze così diverse tra un gruppo esperto come quello dei Vigili del Fuoco, con un’altissima formazione e duttilità d’intervento, e quello dei Piloti con preparazione specifica.