E’ approdata stamattina, alla prime luci dell’alba, la nave da crociera MSC World Europa che con le sue 215863 tonnellate di stazza lorda è la più grande navi passeggeri che abbia mai scalato il nostro porto.
L’arrivo, preparato meticolosamente in fase di studio coinvolgendo i piloti, l’Autorità marittima e tutti i servizi tecnico nautici che hanno partecipato alle simulazioni presso il centro “Force Technolgy” di Brondby-Danimarca, ha dimostrato che, nonostante le infrastrutture invariate, l’alta professionalità e qualità del servizio di pilotaggio permettono a navi sempre più grandi di scalare il nostro porto in piena sicurezza;
inoltre, il pescaggio che supera i nove metri ha richiesto intense opere di dragaggio per permettere una navigazione e un accosto in sicurezza.
La nave, prima unità della classe “World” alimentata a GNL, ha una capacità di 6700 passeggeri ed è stata costruita in Francia presso i “Chantiers de l’Atlantique” a Saint nazaire.
La manovra sperimentale è stata eseguita dal Capo pilota Danilo Fabricatore Irace che ha assistito il Comandante Dino Sagani
durante le delicate fasi del primo approdo.
A seguire, nel pomeriggio, si è svolta la cerimonia di “battesimo” con il tradizionale scambio dei crest.