Il Comandante del Porto, Ammiraglio Ispettore (CP) Pil Sergio Liardo, ha ricevuto oggi, al termine dell’anno di addestramento e formazione, i nuovi Piloti per la consegna della licenza definitiva di pilotaggio.
Come da tradizione consolidata negli anni all’interno del nostro corpo, il Comandante del porto ha ricevuto la tesina elaborata dai nuovi colleghi Com.te Marco Mozzachiodi, Com.te Simone Marchesi, Com.te Lorenzo Mazzino e Com.te Arturo Savarese, durante il periodo formativo; il fine della ricerca è stato quello di dotare le nostre pilotine di ruoli d’appello, a similitudine di quelli presenti sulle navi maggiori e ad implementazione dei “Piani di sicurezza ambienti di lavoro”.
Lo studio, pubblicato in forma cartacea, verrà presto inserito, per una pronta consultazione, nella biblioteca della sala operativa e a bordo di ogni pilotina; esercitazioni regolari verranno svolte affinchè le persone preposte siano addestrate in conformità con i piani di emergenza.
In occasione dell’incontro l’Ammiraglio ha dato il benvenuto ai nuovi colleghi, rimarcando l’importanza fondamentale che ricoprono il ruolo del pilota e la sinergia tra la Capitaneria di porto e la Corporazione;