La Corporazione dei piloti del porto di Genova in continuo adeguamento ai regolamenti vigenti a alla tutela della sicurezza e benessere dei propri soci e dipendenti, ha organizzato presso la sede di ponte Colombo un corso teorico-pratico di BLSD, acronimo che sta per “Basic Life Support and Defibrillation”.
Il corso BLSD insegna le tecniche e le procedure necessarie da effettuare in caso di arresto cardiocircolatorio del paziente. Precisamente fornisce la capacità di prevenire il danno anossico cerebrale e riconoscere lo stato d’incoscienza o di arresto respiratorio. I partecipanti imparano come muoversi nelle situazioni più critiche, compreso l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno (DAE); tale dispositivo è in grado di effettuare la defibrillazione delle pareti muscolari del cuore in maniera sicura, in quanto dotato di sensori per riconoscere l’arresto cardiaco e, cosa più importante, può essere usato anche da parte di personale non sanitario.
Il corso che ha previsto una parte teorica ed una parte pratica su manichino, è stato presentato dai Sig.ri Pietro Di Sanza e Franco Muscarà e seguito, oltre che dal Capo Pilota, da numerosi colleghi, pilotini e dal personale amministrativo.