Seleziona una pagina

Si sono svolte allo Ship Simulation Centre di HR Wallingford, nel Regno Unito, le simulazioni  per l’esecuzione di manovre delle navi che verranno costruite in futuro da Fincantieri- Sestri Ponente; con il nuovo layout della struttura, sarà possibile costruire e successivamente allestire presso una banchina dedicata, unità passeggeri di lunghezza pari a metri 380 e di tonnellaggio superiore a 200mila tonnellate di stazza lorda.

Un progetto cosi ambizioso richiede a monte una meticolosa preparazione e un preciso studio di fattibilità di manovre che, considerati gli spazi limitati e gli elevati standard di sicurezza richiesti, saranno estremamente impegnative.Le circa trenta prove eseguite, a cui hanno partecipato l’Autorità Marittima nelle persone del C.V. Alberto Battaglini e il C.C. Valerio Berardi, il Capo Pilota Com.te Danilo Fabricatore  Irace e il collega Com.te Massimo Savarese, il personale dei Rimorchiatori Riuniti e del Gruppo Ormeggiatori, sono state organizzate dall’Autorità di Sistema, rappresentata dal Dott. Marco Vaccari e hanno riguardato il varo delle unità dalla vasca di costruzione con l’ausilio del proprio apparato motore o senza propulsione  con l’uso di quattro rimorchiatori portuali, il successivo movimento alla banchina di allestimento e, infine, un eventuale rientro in vasca prima della consegna con immersione e dislocamento aumentati.